Valentina Angius

Direttrice Tecnica della A.S.D. Cristoforo Colombo

Si avvicina giovanissima al mondo dello sport e della danza classica, approdando alla ginnastica ritmica fin dall’età di 6 anni.

Entra ben presto nella squadra agonistica della Soc. Cristoforo Colombo di Cagliari, partecipando a numerose competizioni nazionali, sia individuali che a squadre, ottenendo ottimi risultati.

Nel periodo che va dal 1990 al 1998 si conferma più volte campionessa regionale in varie specialità e partecipa ai campionati di serie A e ai campionati italiani assoluti d’insieme.

Conclusa l’attività sportiva, si dedica all’insegnamento di questa disciplina e parallelamente intraprende lo studio delle tecniche della danza contemporanea, frequentando numerosi stage e workshop con insegnanti di fama internazionale.

Successivamente vince come interprete un concorso regionale di danza contemporanea organizzato dall’Associazione ASMED di Cagliari.

Avendo in questi anni fatto parte di varie compagnie e scuole di danza sente l’esigenza di creare un suo gruppo di lavoro. Ed è così che nel 2003 fonda la compagnia di danza Varitmès con Silvia Pietrangeli, presentando negli anni a seguire diversi spettacoli e numerose coreografie premiate in prestigiosi concorsi di danza contemporanea.

Dal 1999 è Tecnico Regionale (FGI) e Giudice Regionale (FGI)

Laureata in Ingegneria Edile. Dal 2003 esercita la libera professione con lo Studio d’Ingegneria Archica