Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra gli enti di ricerca scientifica, le organizzazioni non profit e gli enti del Terzo settore che svolgono attività di utilità sociale.
Ricordiamo che l’ASD Cristoforo Colombo è iscritta nell’elenco permanente dell’Agenzia delle Entrate per l’ottenimento del contributo del 5×1000.
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei 7 appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica).
Per assegnare il 5×1000 è sufficiente firmare nel riquadro corrispondente all’ambito prescelto indicando anche il nostro Codice Fiscale, ovvero 92199620920.
E’ possibile assegnare il 5×1000 anche se non si è tenuti a effettuare la dichiarazione dei redditi; in questo caso si compila il modulo allegato al CUD consegnandolo poi ad un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.
Il 5×1000 è un’attestazione di fiducia che il singolo cittadino fa nei confronti della nostra ASD, perché premia il buon operato, la causa, le attività realizzate a sostegno dei singoli e del territorio.